La Green Smile Revolution sbarca a Sant’Antimo

By 17 Aprile 2015 News sull'acciaio

Gli spazi del Centro di Raccolta Comunale di Sant’Antimo, in provincia di Napoli, hanno ospitato, nei giorni scorsi, la presentazione del libro “GREENOPOLI” del prof. Giovanni De Feo, ingegnere e docente di Ecologia Industriale e Procedure di Valutazione Ambientale all’Università degli Studi di Salerno. Una vera e propria guida al rispetto dell’ambiente, quella messa a punto dal docente dell’ateneo campano, con pochi accorgimenti ed un linguaggio comprensibile a tutti. L’evento è stato organizzato dal Consorzio Cite scarl, in collaborazione con l’amministrazione Comunale di Sant’Antimo, il patrocinio di Legambiente Campania ed il sostegno di CONAI, RICREA, ANCITEL,COMIECO, COREPLA, CIAL E RILEGNO. Presenti circa 350 alunni, accompagnati dai loro rappresentanti istituzionali e scolastici, provenienti dai Comuni di Sant’Antimo, Recale, Capodrise, Cellole e Mugnano. Ad accoglierli laboratori didattici a cura di Erreplast e giochi ideati daTecnofeed. Per i giovani studenti tante sorprese, dunque. Ma anche una mattinata davvero interessante per conoscere da vicino il Crc di Sant’Antimo ed i segreti per una “Green Smile Revolution“.
Basandosi su metodologie didattico-educative prevalentemente a carattere ludico, il “Metodo Greenopoli” ideato dal professor De Feo consiste, in pratica,  in una vera e propria guida al rispetto dell’ambiente che gli adulti hanno sporcato. Pur avendo una chiara visione della problematica ambientale, quest’ultimi rimangono indifferenti ritenendo inutili i piccoli gesti, troppo piccoli di fronte ad un fenomeno di tali dimensioni. Consigliato a coloro che vogliono dare ai loro figli un mondo pulito, poiché, come afferma un proverbio Navajo: “il mondo non lo abbiamo in eredità dai nostri padri, lo abbiamo in prestito dai nostri figli“, De Feo, con alcuni semplici accorgimenti, ci insegna che in realtà i rifiuti non esistono.
Il testo, in cui traspare tutta la competenza del docente universitario, è un valido strumento educativo rivolto sia ad un pubblico infantile che adulto. L’invenzione e la capacità comunicativa di Giovanni De Feo diventano un sorriso nella sua green smiling revolution di cui tutti hanno bisogno, anche i grandi.

Leave a Reply