In Brianza un unico sacco giallo per lattine e plastica

By 18 Marzo 2016 News sull'acciaio

Latte e lattine, barattoli e scatolette insieme con la plastica in un unico sacco. La rivoluzione, con semplificazione della raccolta differenziata, parte da oggi in 19 comuni della provincia milanese con l’operazione «Multipack, un sacco di imballaggi». Grazie alla nuova procedura adottata daCem Ambiente, la raccolta di contenitori di acciaio, plastica e alluminio sarà più facile sia per le famiglie sia per la selezione dei materiali da immettere a riciclo. L’iniziativa è stata presentata oggi a Vimercate e interessa ben 185 mila abitanti dei comuni della zona: oltre a Vimercate, i paesi interessati sono  Agrate Brianza, Bellusco, Bernareggio, Cambiago, Camparada, Caponago, Carugate, Cassano d’Adda, Grezzago, Inzago, Lesmo, Melzo, Mezzago, Ornago, Ronco Briantino,Trezzano Rosa, Usmate, Velate, Vaprio d’Adda.
Nei 18 Comuni della Brianza interessati al progetto, gli operatori di Cem Ambiente distribuiranno ai cittadini un kit composto da 5 sacchi gialli dei rifiuti per la raccolta del Multipak e una brochure con l’elenco dei materiali che devono essere messi nel sacco, tra cui gli imballaggi in plastica, acciaio, alluminio e polistirolo di piccole dimensioni. «Dopo aver introdotto Ecuo Sacco nella raccolta differenziata dei rifiuti – ha sostenuto Virginio Pedrazzi, amministratore unico di Cem Ambiente Spa – con “Multipak, un sacco di imballaggi” vogliamo sciogliere i dubbi più frequenti delle persone, così da rendere più semplice per tutti il riempimento del sacco giallo del Multipack. Gli obiettivi di EcuoSacco – ha aggiunto Pedrazzi – sono la riduzione del rifiuto secco, il miglioramento della qualità della differenziazione, con il conseguente contenimento dei costi di smaltimento e aumento dei ricavi, grazie al conferimento di rifiuti valorizzabili. Obiettivi che, dopo tre anni di sperimentazione in un numero crescente di Comuni, sono stati raggiunti e continuamente migliorati. L’obiettivo è portare EcuoSacco in tutti i Comuni di Cem».
«La nostra iniziativa con Cem va nella direzione del potenziamento della cultura della differenziazione, che va sempre alimentata», ha spiegato il sindaco di Vimercate, Paolo Brambilla.Guido Fumagalli, assessore all’Ambiente ha invece sottolineato il fatto che: «Meno rifiuti si mandano agli inceneritori più guadagniamo in termini economici e di difesa dell’ambiente e della nostra salute».
L’operazione Multipack è possibile grazie alla collaborazione dei Consorzi di filiera del sistemaConai. A Vimercate, Luca Mattoni, responsabile area tecnica di Ricrea (Consorzio Nazionale  per il Riciclo e Recupero imballaggi in Acciaio) ha ribadito che «la modalità di raccolta in un unico sacco  degli imballaggi in acciaio, alluminio e plastica garantisce una maggiore facilità nella selezione dei materiali da inviare a riciclo e quindi una maggiore qualità del prodotto differenziato che sarà riciclato». Alla presentazione hanno presenziato anche Gennaro Galdo (CiAl, Consorzio Imballaggi Alluminio) e Massimo Di Molfetta (Corepla, Consorzio Nazionale per la Raccolta, Riciclaggio e il Recupero degli  Imballaggi in Plastica).

Leave a Reply