Con il nuovo pacchetto sull’economia circolare l’Europa sta decidendo il futuro della gestione dei rifiuti e delle imprese, grazie ai nuovi obiettivi di riprogettazione dei prodotti e di prevenzione, riuso e riciclo dei rifiuti per ridurre gradualmente il ricorso al recupero energetico, per archiviare lo smaltimento in discarica e per essere meno dipendenti dalle importazioni di materie prime. E proprio l’Italia oggi sta vivendo un nuovo protagonismo in questo settore, con numerose esperienze positive messe in campo da istituzioni, imprese e cittadini.
Per questo, lunedì 24 aprile, a conclusione del tour 2017 del Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato, i rappresentanti dell’associazione ambientalista saranno a Bruxelles al Parlamento Europeo insieme ai 100 “Campioni” dell’economia circolare che hanno partecipato alla campagna itinerante, per esporre a Jyrki Katainen, vicepresidente Commissione UE e Simona Bonafè, Eurodeputata relatrice del Pacchetto sull’Economia Circolare i migliori esempi italiani di questo nuovo modo di concepire la produzione di beni. Tra questi anche RICREA il consorzio che assicura il riciclo degli imballaggi d’acciaio, materiale permanente e riciclabile al 100% e all’infinito e che per questo rappresenta un filiera sostenibile ed in linea con i principi dell’economia circolare.
L’incontro sarà l’occasione per chiedere una strategia moderna e sostenibile per uscire dalla crisi, puntando su innovazione e coinvolgimento sinergico tra cittadini, istituzioni e economia.
Partecipano:
Jyrki Katainen, vicepresidente Commissione UE
Simona Bonafè, Eurodeputata relatrice del Pacchetto sull’Economia Circolare
Stefano Ciafani, direttore generale Legambiente