ARRIVA CAPITAN ACCIAIO, NUOVO SUPEREORE CHE INSEGNA IL VALORE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

By 2 Maggio 2017 News sull'acciaio

Lunedì 3 maggio a Lecce al via il tour nazionale promosso dal Consorzio RICREA per informare ed educare i cittadini. Attività e laboratori in piazza con protagonisti gli imballaggi in acciaio come barattoli, scatolette, lattine, bombolette, tappi e chiusure.

Cosa si può ottenere con il riciclo di 50 bombolette, 2.000 barattoli o 5 fusti tutti in acciaio? Rispettivamente il telaio di una bicicletta, una fontanella urbana e una panchina. Protagonista di questo virtuoso percorso circolare è l’acciaio, materia prima permanente che si ricicla all’infinito senza perdere le proprie qualità.

Per informare i cittadini sulle qualità degli imballaggi in acciaio ed educarli a una corretta raccolta differenziata, RICREA, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, manda in campo un nuovo supereroe: Capitan Acciaio, protagonista di un tour itinerante che quest’anno farà tappa a Lecce, Napoli, Trieste e Verona.

Nelle piazza principali delle città in cui il tour farà tappa, Capitan Acciaio sarà a disposizione per aiutare i cittadini a scoprire i vantaggi della raccolta differenziata e il valore del riciclo dell’acciaio, il materiale più riciclato in Europa. Un vero e proprio villaggio dell’acciaio accoglierà i cittadini per informare, educare, giocare e premiare con i gadget del Consorzio.

Ad accompagnare Capitan Acciaio nel suo viaggio attraverso l’Italia due speciali compagni di avventure, animatori di laboratori gratuiti dedicati in particolare ai più giovani.

Maurizio Capone insegnerà a fare musica attraverso originali strumenti creati con gli imballaggi in acciaio. Come la “Lattam”, strumento costruito con un barattolo di metallo per pomodori, una bacchetta cinese ed uno stringi tubo e il “Tappero”, realizzato con tappi corona delle bottiglie fissati a coppie su tre file su un lungo tronchetto di legno.

L’artista Massimo Sirelli, invece, proporrà dei laboratori ludico-ricreativi in cui bambini e ragazzi potranno costruire il proprio robot giocattolo attraverso il riuso creativo di imballaggi in acciaio.

Maggiori informazioni su Capitan Acciaio in tour sulla pagina Facebook dedicata: facebook.com/CapitanAcciaio

Tappe e date di Capitan Acciaio:

Lecce: 3,4,5 Maggio, piazza Italia

Napoli: 6,7,8 Maggio, piazza Dante

Trieste: 10,11,12 Maggio, piazza Verdi

Verona: 13, 14 Maggio, piazza Isolo

Leave a Reply