CAPITAN ACCIAIO PREMIA IL COMUNE DI LECCE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEGLI IMBALLAGGI IN ACCIAIO

By 4 Maggio 2017 Aprile 29th, 2020 News sull'acciaio

Questa mattina è stato conferito uno speciale riconoscimento per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio al Comune di Lecce, a ritirare il premio è stato l’assessore alle Politiche Ambientali, Andrea Guido.
Il riconoscimento è stato conferito dal Consorzio RICREA, che in questi giorni è a Lecce con il tour Capitan Acciaio per informare ed educare i cittadini con attività e laboratori.
Barattoli e scatolette, bombolette spray e tappi corona, lattine, fusti, fustini e chiusure: gli imballaggi in acciaio sono protagonisti fino a venerdì 5 maggio in Piazza Italia, presso Porta San Biagio, con un’iniziativa promossa da RICREA per promuovere le qualità degli imballaggi in acciaio nell’ambito del ciclo dei rifiuti e del recupero dei materiali.

Nel 2016 Lecce ha raccolto 2,74 kg di imballaggi in acciaio per abitante – commenta Andrea Guido – un ottimo risultato di molto superiore alla media regionale pugliese che è di 1,45 kg/anno. Quasi il doppio! Un risultato, questo, raggiunto grazie all’impegno di tutta la filiera, degli uffici dell’assessorato e di Monteco Srl, gestore della raccolta differenziata. Un premio che mai avremmo potuto ricevere, però, senza il supporto e la partecipazione dei cittadini leccesi.
 
“Nel Comune di Lecce abbiamo registrato un netto miglioramento della raccolta rispetto all’anno precedente – spiega Federico Fusari, direttore generale di RICREA – grazie alla sottoscrizione di una convenzione diretta con RICREA e anche al cambio di metodologia di raccolta, con il passaggio al porta a porta. L’acciaio è un materiale permanente che si ricicla al 100% all’infinito e il nostro obiettivo come Consorzio è di migliorare ulteriormente gli ottimi risultati raggiunti, informando i cittadini sulla ‘convenienza ambientale’ della raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio”.

Fino a venerdì 5 maggio in Piazza d’Italia il supereroe Capitan Acciaio sarà a disposizione per aiutare i cittadini a scoprire i vantaggi della raccolta differenziata e il valore del riciclo dell’acciaio, il materiale più riciclato in Europa.

Leave a Reply