TRIESTE ACCOGLIE CAPITAN ACCIAIO

By 10 Maggio 2017 Aprile 29th, 2020 News sull'acciaio

Il Consorzio RICREA dal 10 al 12 maggio è in Piazza Verdi con il tour Capitan Acciaio per informare ed educare i cittadini sulle buone pratiche di raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio con attività e laboratori.

Alla Città di Trieste è stato conferito uno speciale riconoscimento per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio.

“A Trieste non ricicliamo solo a terra ma anche in mare – hanno spiegato Roberto Dipiazza e Luisa Polli, rispettivamente Sindaco e Assessore all’ambiente del Comune di Trieste –: in occasione della Barcolana oltre 2.000 barche a vela vengono ospitate nel nostro golfo, e a tutti consegniamo delle borse per raccogliere le scatolette a bordo affinché vengano differenziate e vadano nel ciclo dell’acciaio. Questo riconoscimento deve essere uno stimolo per la Città di Trieste, per continuare incessantemente a far circolare l’acciaio perché ha una vita infinita, e dobbiamo impegnarci a salvaguardare l’ambiente per le future generazioni”.

“Trieste per noi è una città importante, che si impegna nella raccolta differenziata dei nostri imballaggi – ha commentato Valentina Re di RICREA –. I dati sono promettenti, nell’ultimo anno c’è stato un aumento della raccolta, e speriamo che anche grazie a questa iniziativa di sensibilizzazione il 2017 registri un ulteriore miglioramento.

In Piazza Verdi il supereroe Capitan Acciaio è a disposizione per aiutare i cittadini a scoprire i vantaggi della raccolta differenziata e il valore del riciclo dell’acciaio, il materiale più riciclato in Europa.

E venerdì 12 maggio con Capitan Acciaio sarà presente anche l’artista Massimo Sirelli, che proporrà dei laboratori ludico-ricreativi in cui bambini e ragazzi potranno costruire il proprio robot giocattolo attraverso il riuso creativo di imballaggi in acciaio.