ANCHE RICREA ALL’ENDURANCE TRAIL PIU’ DURO AL MONDO IN VALLE D’AOSTA

By 5 Settembre 2017 News sull'acciaio

Sarà il marchio EcoLoTor a garantire la sostenibilità ambientale dell’edizione 2017 del Tor des Géants® 2017,  l’endurance trail, patrocinato dal ministero dell’Ambiente, in programma dal 9 al 17 settembre in Valle d’Aosta. Gli organizzatori dell’evento sportivo, VdA Trailers e la Cooperativa Erica, hanno dato vita quest’anno a un progetto ‘green’ che riguarda la prevenzione e gestione dei rifiuti, la lotta al littering, l’utilizzo di materiali sostenibili e il ricorso alle energie rinnovabili.

Dopo un’accurata analisi delle forniture, con l’obiettivo di ridurre alla fonte la produzione complessiva di rifiuti, gli approvvigionamenti sono stati selezionati valutando una minor presenza di imballaggio per quantità di materiale, la riciclabilità degli scarti e i marchi di sostenibilità.

Durante l’evento, cui non poteva mancare in coinvolgimento del consorzio RICREA, la raccolta differenziata sarà garantita in tutte le basi-vita, grazie ad appositi ‘Eco Punti‘ presidiati dai VolonTor, appositamente formati anche sugli aspetti ambientali. Il loro compito sarà quello di facilitare la separazione dei materiali da parte di atleti, accompagnatori e spettatori.

Per quanto riguarda la lotta agli abbandoni (il cosiddetto ‘littering’) è stato messo a punto un innovativo sistema di tracciabilità dei rifornimenti che ciascun atleta porterà con sé: tale metodo, realizzato con l’applicazione di appositi ‘tag’, sarà sperimentato su un numero selezionato di atleti partecipanti al Tot Dret, la nuova manifestazione sportiva che affiancherà il Tor da Gressoney a Courmayeur, dal 13 al 15 settembre. In tale occasione saranno anche attivati i ‘WasteBusters’, eco-volontari che forniranno un apposito servizio volto a individuare e rimuovere eventuali rifiuti abbandonati sul tracciato di gara