FORUM “QUALE ENERGIA?” SI PARLA ANCHE DI ECOMOMIA CIRCOLARE

By 29 Novembre 2017 Aprile 29th, 2020 News sull'acciaio

Oltre che sul conferimento in discarica e sull’utilizzo di materia prima vergine, il recupero degli imballaggi in acciaio incide, in maniera indiretta, anche sui consumi di energia.

L’insieme delle attività che, a partire dal rifiuto, portano alla re-immissione sul mercato della materia prima seconda sono meno energivore e impattanti delle attività necessarie a rendere disponibile l’equivalente materia prima vergine (dall’estrazione, alla lavorazione, al trasporto finale). Nel solo 2016, il risparmio energetico derivante dal riciclo e dalla rigenerazione degli imballaggi in acciaio gestiti da RICREA è stato pari a 1.309 GWh di energia primaria equivalente.

Questo in sintesi è l’intervento del presidente RICREA Domenico Rinaldini al Forum “ Quale Energia?” in svolgimento a Roma al Tempio di Adriano dal 28 al 30 novembre. Organizzato da Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia, in partenariato con Cobat e la collaborazione di RICREA il X Forum “QualEnergia?” prevede incontri con esperti di settore, giornalisti specializzati e docenti universitari. Un’occasione di confronto tra istituzioni, mondo della ricerca e aziende sui temi della sostenibilità e delle fonti rinnovabili. Tra gli argomenti affrontati: “Le nuove politiche energetiche”, “La sfida energetica nel nostro futuro”, “La rivoluzione energetica in atto: opportunità per le imprese”, “L’Economia Circolare ed energia: un approccio complessivo”.

Leave a Reply