CAPITAN ACCIAIO PREMIA GENOVA

By 18 Maggio 2018 Aprile 29th, 2020 News sull'acciaio

Il riconoscimento conferito dal Consorzio RICREA, che in questi giorni è a Porto Antico con il tour Capitan Acciaio per informare ed educare i cittadini con attività e laboratori.

 “Nell’ultimo anno la raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio nell’area di Genova ha registrato un miglioramento qualitativo e quantitativo, che testimonia l’impegno di istituzioni, operatori e cittadini nella raccolta differenziata – spiega Roccandrea Iascone, Responsabile Comunicazione di RICREA -. Rispetto alla media regionale, Genova si è dimostrata una città virtuosa: i dati registrati dal gestore AMIU Genova a fine 2017 segnano un aumento del +17% degli imballaggi in acciaio raccolti rispetto all’anno precedente. Il nostro obiettivo come Consorzio è di migliorare ulteriormente i risultati raggiunti, informando i cittadini sulla ‘convenienza ambientale’ della raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio. L’acciaio è un materiale permanente che si ricicla al 100% all’infinito ed è importante che non vada sprecato finendo in discarica”.

Per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio al Comune di Genova è stato conferito questa mattina uno speciale riconoscimento dal Consorzio RICREA.

“È per me motivo di grande orgoglio questo premio, un riconoscimento agli sforzi del Comune di Genova e di Amiu – commenta Matteo Campora, assessore all’Ambiente del Comune di Genova –  Un ringraziamento al Consorzio Ricrea per il supporto ed il sostegno. Grazie Capitan Acciaio!”.

RICREA ha premiato anche l’azienda che copre tutti i servizi legati alla gestione del ciclo dei rifiuti e dell’ambiente, AMIU Genova. “Riceviamo con soddisfazione il premio Ricrea, che è testimonianza del lavoro e della dedizione che le donne e gli uomini di Amiu hanno profuso per raggiungere questo risultato. Se gli imballaggi di acciaio raccolti a Genova sono di buona qualità – afferma Tiziana Merlino, direttore dell’azienda Amiu –  il merito va condiviso con i cittadini che ogni giorno si impegnano a separare bene barattoli e scatolette, tappi e bombolette. La raccolta differenziata consente un risparmio di materie prime ed energia. Oltre a migliorare la qualità dei materiali, stiamo lavorando per aumentare le quantità raccolte, in particolare per l’umido che sarà presto esteso a tutta la città”.

Maggiori informazioni su Capitan Acciaio in tour sulla pagina Facebook dedicata: facebook.com/CapitanAcciaio

 

Leave a Reply