FESTIVAL CINEMAMBIENTE: DA QUEST’ANNO ANCHE RICREA TRA I SOSTENITORI

By 22 Maggio 2019 Aprile 29th, 2020 News sull'acciaio

Da quest’anno per la prima volta RICREA sostiene il Festival CinemAmbiente, la manifestazione torinese che dal 1998 ha l’obiettivo di presentare i migliori film e documentari ambientali a livello internazionale e di contribuire, con attività che si sviluppano nel corso di tutto l’anno, alla promozione del cinema e della cultura ambientale.

La partnership nata tra RICREA e il Festival vuole offrire spunti di riflessione importanti su argomenti di grande attualità, sempre più trattati in ambito cinematografico da autori e registi, quali il riciclo dei materiali, il risparmio energetico e la riduzione dei rifiuti.

Il Festival CinemAmbiente – sottolinea Domenico Rinaldini, presidente Consorzio RICREA – rientra tra le attività che stiamo realizzando sul territorio per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della raccolta differenziata e il valore del riciclo degli imballaggi in acciaio. I nostri imballaggi, una volta raccolti, arrivano in acciaieria per essere fusi e tornare a nuova vita sotto forma di nuovi riprodotti in acciaio come binari ferroviari, telai per biciclette o chiavi inglesi.”

Nell’ultimo anno il Consorzio è stato presente a Torino in occasione di Terra Madre, della tappa Treno Verde, di Capitan Acciaio e per ultimo nella Mostra celebrativa dei 50 anni di Amiat. Tutte occasioni utili non solo per ribadire l’importanza di fare la raccolta differenziata di barattoli e scatolette in acciaio, ma anche per riconoscere alla città il risultato ottenuto da questo comportamento virtuoso, che nel 2018 ha portato ad una resa di 5,74 kg per abitante, un dato pari quasi al doppio della media nazionale.

Nell’ambito del Festival CinemaAmbiente sarà assegnato il “Premio RICREA” al miglior film del Concorso documentari italiani, sezione competitiva supportata quest’anno dal Consorzio. Il vincitore, oltre ad un premio in denaro, riceverà anche una lampada realizzata dal riciclo degli imballaggi in acciaio.

I messaggi di sostenibilità e valorizzazione dei principi di Economia Circolare saranno veicolati anche tramite uno spot/video del Consorzio trasmesso durante il Festival prima delle proiezioni dei film italiani in concorso.

Leave a Reply