FESTIVAL CINEMAMBIENTE 2019 ECCO I VINCITORI

By 5 Giugno 2019 Aprile 29th, 2020 News sull'acciaio

Il 22° Festival CinemAmbiente si è concluso questa sera, mercoledì 5 giugno (Giornata mondiale dell’ambiente), con la cerimonia di premiazione dei film vincitori nelle diverse sezioni competitive.
All’evento sono intervenuti il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, che ha premiato i giovanissimi vincitori del Concorso nazionale Scuole CinemAmbiente Juniore la sindaca di Torino Chiara Appendino. L’edizione di quest’anno ha registrato complessivamente 15 mila presenze e per la prima volta ha visto la partecipazione anche del Consorzio RICREA tra i partner sostenitori. Il Consorzio ha dato due premi.

Premio Ricrea al miglior documentario italiano assegnato a Il sorriso del gatto di Mario Brenta e Karine De Villers (Italia 2018, 60’) dalla giuria composta da Marco Fratoddi, Michela Miletto ed Enrico Verra, con la seguente motivazione: Uno sguardo capace d’indagare la complessità del presente e le contraddizioni delle realtà urbane attraverso un utilizzo poetico della cinepresa e del linguaggio cinematografico.

La giuria ha assegnato inoltre una menzione speciale a Controcorrente di Claudia Carotenuto e Daniele Giustozzi (Italia 2019, 90’) con la seguente motivazione: Per la capacità di trasformare un viaggio in una missione di conoscenze intorno ad alcune tematiche cruciali per la nostra epoca e in particolare per le nuove generazioni.

Ecco tutti i vincitori