CONAI E CONSORZI DI FILIERA PRESENTI AL GIFFONI FILM FESTIVAL

By 8 Luglio 2019Gennaio 12th, 2020News sull'acciaio

Quest’anno Conai ed i Consorzi di filiera del riciclo degli imballaggi in Acciao (RICREA), Alluminio (CiAl), Carta (Comieco), Legno (Rilegno) , Plastica (Corepla) e Vetro (Coreve) saranno presenti alla 49ma edizione del Giffoni Film Festival . Due gli appuntamenti in cui il riciclo dei sei materiali sarà presente alla manifestazione: La Masterclass Eco ed il Green Game.
La Masterclass ECO è stata pensata e sviluppata come una piattaforma di sensibilizzazione, formazione ed informazione delle presenti generazioni sulla tematica ambientale. Il vero obiettivo del progetto è orientare i giovani verso un’autentica missione civile da portare avanti nel tempo, giorno dopo giorno, facendola diventare il proprio lavoro. Dal 19 al 27 luglio, gli oltre 90 ragazzi tra i 16 ed i 34 anni d’età scelti per far parte della Eco avranno la possibilità di incontrare e conoscere addetti ai lavori, esperti della green economy, testimonial d’eccezione del mondo green, case history di aziende o enti particolarmente impegnati nello sviluppo e diffusione di buone pratiche. Una rassegna che vede appunto come Main Partner i consorzi CONAICOMIECORILEGNOCOREVECOREPLARICREA e CIAL, e con il supporto di ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. A presentare la Masterclass Eco sarà lo scrittore e giornalista Luca Pagliari, autore e conduttore di servizi e programmi su reti Rai e La7, da anni particolarmente sensibile alle tematiche green e al ciclo virtuoso dei rifiuti.

Il programma delle attività si articola in tre momenti distinti:

  • Informazione: la mattina in Sala Verde sarà dedicata agli incontri e alla conoscenza con alcune realtà industriali o accademiche impegnate nella green economy, buone pratiche e case history sul mondo green
  • Formazione: il pomeriggio all’Antica Ramiera o in Sala Blu Grimaldi Lines ci sarà la parte didattica della Masterclass Eco, con approfondimenti tecnici e discussioni scientifiche su fonti energetiche alternative, cambiamenti climatici, diminuzione dell’inquinamento, etc;
  • Sensibilizzazione: dal 21 al 26 luglio, a partire dalle 18:30 in Sala Galileo, gli oltre 1000 jurors +10 prenderanno parte ai Green Game, il gioco interattivo sulla raccolta differenziata realizzato dai Consorzi nazionali di filiera per il riciclo dei sei materiali per imballaggi. Il format è pensato a mo’ di quiz, le cui domande sono sulla raccolta e riciclo dei sei materiali dove vince chi risponde esatto e in minor tempo.

Si inizierà venerdì 19 luglio con il CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi. La giornata continuerà con  Maurizio Capone leader del gruppo musicale Capone&BungtBangt accompagnati dal responsabile comunicazione RICREARoccandrea Iascone, per parlare di riciclo creativo degli imballaggi in acciaio.

Qui di seguito il programma delle Masterclass:

Venerdì 19/7 mattina: CONAI

Cerimonia inaugurazione Masterclass

Venerdì 19/7 pomeriggio: RICREA

“Tu come lo fai?”….. Il riciclo degli imballaggi d’acciaio.

Domenica 21/7 mattina: RILEGNO 

Il legno e il suo sistema circolare.

Lunedì 22/7 mattina: COMIECO 

Carta e cartone una filiera ad “energia solare” basata sulla raccolta differenziata.

Martedì 23/7 pomeriggio: COREVE 

Vetro: un modello per l’economia circolare.

Mercoledì 24/7 mattina: COREPLA 

La plastica. Troppo preziosa per diventare un rifiuto.

Giovedì 25/7 mattina: CIAL

Alluminio, riciclo e sostenibilità: eventi d’arte, didattica e comunicazione per i cittadini.

Clicca qui per maggiori informazioni