COMUNI RICICLONI: L’EDIZIONE 2020 IN STREAMING

By 22 Ottobre 2020Ottobre 26th, 2020News sull'acciaio

Si è tenuta oggi la premiazione di Comuni Ricicloni , trasmessa in diretta streaming su eco-forum.it e sulle pagine Fb di Legambiente e de La Nuova Ecologia.  La cerimonia è stata introdotta da Giorgio ZampettiDirettore Generale Legambiente e moderata da Laura Brambilla Responsabile Premio Comuni ricicloni. Sono intervenuti Alessia Rotta, Presidente Commissione Ambiente Camera dei Deputati, Luca Briziarelli, Vicepresidente Commissione d’Inchiesta sulle Attività Illecite Connesse al Ciclo dei Rifiuti e su Illeciti Ambientali, Maria Alessandra Gallone, Commissione Ambiente Senato della Repubblica, Paola Nugnes, Commissione Ambiente Senato della Repubblica, Enzo Favoino, Scuola Agraria del Parco di Monza e Lorenzo Barucca Responsabile Economia Civile Legambiente e Progetto Ecco.

Comuni Ricicloni è un appuntamento consolidato, a cui aderisce un numero sempre maggiore di Comuni, che vedono nell’iniziativa di Legambiente un importante momento di verifica e di comunicazione degli sforzi compiuti per avviare e consolidare la raccolta differenziata, e più in generale, un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti. L’iniziativa di Legambiente premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata. A partire dall’edizione 2016 del concorso l’accento è stato sui Comuni Rifiuti Free, ovvero quei Comuni a bassa produzione di rifiuto indifferenziato destinato a smaltimento. Le classifiche sono stilate su base regionale. Per ogni regione vengono definiti i vincitori assoluti per quattro categorie: comuni sotto i 5.000 abitanti, comuni tra i 5.000 e i 15.000 abitanti, comuni sopra i 15.000 abitanti e comuni capoluogo. A questi premiati si aggiungono i vincitori per ogni categoria merceologica di rifiuto e i vincitori della speciale categoria “Cento di questi consorzi” dedicata alla miglior raccolta su base consortile. I Comuni Rifiuti Free quest’anno sono 598.

Tra i premiati anche le categorie di Conai – Consorzi della filiera del riciclo degli imballaggi.

I premiati di RICREA sono Jesolo e San Benedetto del Tronto,  due città che oltre a registrare buone performance di raccolta degli imballaggi d’acciaio, sono state protagoniste di tappa di Cuore Mediterraneo, l’iniziativa del Consorzio realizzata l’Estate scorsa nell’ambito della campagna Goletta Verde di Legambiente.

Il format si proponeva di ricordare a cittadini vacanzieri (bagnati e diportisti) di differenziare in modo corretto gli imballaggi in acciaio, anche in periodo di ferie.

Oltre a Jesolo e San Benedetto Cuore Mediterraneo ha fatto tappa anche a  Trieste, Campomarino, Agropoli, Fiumicino, Viareggio e Genova.