BANDO CONAI PER ECO-DESIGN: ECCO I VINCITORI

By 13 Novembre 2020Novembre 19th, 2020News sull'acciaio

Annunciati durante l’evento live del Corriere “Economia del futuro” i vincitori dell’edizione 2020 del Bando ecodesign, che ha messo a disposizione 500.000 euro per le aziende produttrici e utilizzatrici di imballaggi che hanno rivisto il proprio packaging in ottica ecosostenibile.

289 progetti presentati (+18% rispetto allo scorso anno), di cui 160 ammessi, 92 aziende premiate. Questi i numeri della settima edizione del “Bando CONAI per l’Ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi”. Il Bando è promosso da CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, e ha premiato le soluzioni di packaging più innovative e ecosostenibili immesse sul mercato nel biennio 2018-2019.

I 160 casi di innovazione dell’imballaggio hanno conseguito una effettiva riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi quantificabile nel contenimento del 21% delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera, nella diminuzione dei consumi di energia del 18%, e nel risparmio di acqua del 19%.

ELENCO DELLE AZIENDE PREMIATE: Graduatoria_Vincitori_Bando_Ecodesign_2020

Il Bando era aperto a tutte le aziende consorziate che hanno rivisto il proprio packaging in ottica di innovazione e sostenibilità ambientale, agendo su almeno una delle seguenti leve: riutilizzo, risparmio di materia prima, ottimizzazione della logistica, facilitazione delle attività di riciclo, utilizzo di materiale riciclato, semplificazione del sistema imballo e ottimizzazione dei processi produttivi.