
Si è svolta l’ottava edizione del “BANDO CONAI PER L’ECODESIGN DEGLI IMBALLAGGI NELL’ECONOMIA CIRCOLARE – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi”, che ha premiato le soluzioni di packaging innovative ed ecosostenibili immesse sul mercato nel biennio 2019-2020.
Su 326 progetti presentati (+13% rispetto allo scorso anno), ne sono stati ammessi cui 185, meritevoli nell’aver conseguito una effettiva riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi quantificabile nel contenimento del 28% delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera, nella diminuzione dei consumi di energia del 21%, e nel risparmio di acqua del 10%.
Il Bando era aperto a tutte le aziende consorziate che hanno rivisto il proprio packaging in ottica di innovazione e sostenibilità ambientale, agendo su almeno una delle seguenti leve: riutilizzo, risparmio di materia prima, ottimizzazione della logistica, facilitazione delle attività di riciclo, utilizzo di materiale riciclato, semplificazione del sistema imballo e ottimizzazione dei processi produttivi.
Tra i premiati anche GIORGIO FANTI S.P.A. per la riduzione dello spessore del corpo di un barattolo in acciaio smaltato da 2,5 litri. Ciò ha comportato una riduzione del peso del barattolo del 3%, unaumento dei pezzi per pallet del 17% e una diminuzione degli scarti di lavorazione del 20%.
Consulta qui l’intera graduatoria degli imballaggi vincitori.