Skip to main content

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA NON SI FERMA MAI, CUORE MEDITERRANEO ARRIVA A CASTELSARDO

By 9 Agosto 2022Settembre 13th, 2022News sull'acciaio

La settima tappa di Cuore Mediterraneo si è svolta a  Castelsardo. L’inviata speciale Alice ha incontrato i bagnanti per conoscere le loro abitudini invitandoli a scoprire i vantaggi di una corretta raccolta differenziata e il valore del riciclo dell’acciaio, un materiale permanente che si ricicla all’infinito senza perdere le proprie intrinseche qualità. Scatolette, bombolette, barattoli, latte, fusti e tappi corona, sono infatti amici del mare e dell’ambiente. Anche in vacanza perciò, gli imballaggi in acciaio devono essere conferiti nell’apposito contenitore, seguendo le regole del comune di villeggiatura.

Il Consorzio RICREA ha conferito alla Città di Castelsardo uno speciale riconoscimento per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio. Nel 2021 nell’area servita dalla piattaforma Cooperativa Obiettivo Zero, che va da Valledoria a Sassari, è stato registrato il +137,17% di raccolta degli imballaggi in acciaio rispetto all’anno precedente.

“Promuovere l’importanza di un corretto conferimento degli imballaggi in acciaio è una missione che non perdiamo mai di vista, nemmeno in estate. Da materia prima a imballaggio, a rifiuto differenziato, raccolto e avviato al riciclo per nascere a nuova vita, all’infinito, l’acciaio è protagonista di una reale economia circolare – spiega Federico Fusari, Direttore Generale del Consorzio RICREA -. “L’Italia rappresenta un’eccellenza europea nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio e anche Castelsardo fa la sua parte grazie all’impegno sinergico del Comune, di Econova, della Cooperativa Obiettivo Zero e di tutti i cittadini”.

“È un grande onore essere premiati da un Consorzio Nazionale per il Riciclo, in questo caso RICREA, perché è una dimostrazione tangibile dell’ottimo lavoro che i Cittadini, la Società Econova che gestisce il servizio di igiene urbana e l’amministrazione comunale fanno in simbiosi, riuscendo così a raggiungere una percentuale di differenziata di circa il 78%, nonostante siamo un comune costiero con una importante popolazione fluttuante. Il mio grazie ai cittadini ed ai visitatori che hanno dimostrato e continuano a farlo, una grande sensibilità e impegno costante verso il rispetto dell’ambiente” afferma Roberto Fiori, Assessore all’ambiente del Comune di Castelsardo 

Oltre al Comune, RICREA ha premiato Econova Srl che si occupa della gestione della raccolta dei rifiuti e la Cooperativa Obiettivo Zero che gestisce l’impianto per la loro selezione per l’avvio al riciclo.

“Siamo riusciti ad ottenere questi risultati grazie ad un incremento dei ritiri della raccolta differenziata anche in spiaggia durante il periodo estivo affinchè anche l’utenza fluttante potesse usufruire del servizio. Grazie la sensibilità degli utenti residenti, turisti, comune e dipendenti abbiamo raggiunto quasi il 78% di differenziazione dei rifiuti” afferma Jasmin Cilloco, Coordinatrice di Econova Srl.

“Il nostro centro compressoriale nel 2021 ha lavorato circa 740.000 Kg di imballaggi in acciaio. Il prodotto viene ricavato dalla lavorazione del multimateriale leggero. Nella prima fase avviene lo smistamento mediante il passaggio su un rullo trasportatore, e quindi tramite un deferrizzatore magnetico si estraggono gli imballaggi in acciaio. Successivamente, nella seconda fase, gli imballaggi metallici passano su un altro rullo trasportatore dove avviene la cernita manuale e come ultima fase vengono pressati e imballati. Questo lavoro ci permette di ottenere un materiale di eccellenza” afferma Luca Ruzzu, Responsabile qualità della Cooperativa Obiettivo Zero.

Maggiori informazioni su Cuore Mediterraneo e sulle attività di Alice sulle pagine social dedicate @CuoreMediterraneo.RICREA