Campagne nazionali

Capitan Acciaio


Capitan Acciaio è il road show itinerante nelle città italiane giunto alla sua terza edizione e premiato nel 2018 come miglior campagna nella categoria “comunicazione ambientale”  nell’ultima edizione dell’International GrandPrix Relational Strategies. Risultato che ha consentito il diritto di concorrere al premio continentale IMC awards 2019dove si è classificato terzo nella categoria Charity/ Non-profit.
Incentrata sull’omonimo supereroe, si articola in un tour territoriale e in una serie di attività sui canali social, coinvolgendo tutti i protagonisti della filiera del riciclo, dalle istituzioni agli operatori, ai cittadini. Attraverso attività e laboratori creativi, Capitan Acciaio ha permesso a RICREA di raggiungere, informare e sensibilizzare adulti e bambini sulle modalità di raccolta presenti in ciascun Comune, sulle diverse tipologie di imballaggi in acciaio e sulle loro caratteristiche di sostenibilità.

Cuore Mediterraneo


“Cuore Mediterraneo” è l’iniziativa itinerante che si svolge nei mesi estivi e che nasce dal sodalizio tra RICREA e Legambiente. Insieme a Goletta Verde, l’imbarcazione di Legambiente che da oltre 30 anni monitora la qualità delle acque e denuncia le illegalità ambientali, RICREA promuove nei porti e sulle spiagge italiane la sostenibilità degli imballaggi in acciaio e l’importanza del riciclo. Alice, un’inviata molto speciale, ha avvicinato diportisti e bagnanti per mettere alla prova le loro conoscenze in merito a imballaggi in acciaio e raccolta differenziata.
Con la campagna Cuore Mediterraneo RICREA si è aggiudicato il bronzo al premio “L’Italia che Comunica”.

Treno Verde


Treno Verde è la campagna itinerante promossa da Legambiente e Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, realizzata con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Dedicata alla mobilità a zero emissioni, l’iniziativa propone una mostra interattiva allestita in un treno di quattro carrozze, con lo scopo di informare i cittadini sullo stato di salute del pianeta e promuovere stili di vita sostenibili. All’interno di uno dei vagoni, RICREA ha raccontato a grandi e piccini come si raccolgono gli imballaggi in acciaio. Per avere maggiori dettagli sulle modalità di raccolta nelle varie città toccate dal tour, era possibile scaricare un depliant esplicativo inquadrando un QR Code presente sulla comunicazione affissa alle pareti. Nell’edizione 2019 Treno Verde ha fatto tappa in dodici stazioni: Palermo, Bari, Napoli Centrale, Roma Termini, Pescara, Arezzo, Civitanova Marche, Rimini, Padova, Genova Piazza Principe, Torino Porta Nuova e Milano Porta Garibaldi. A Genova, Bari e Torino, città che avevano ospitato l’anno precedente l’iniziativa itinerante del Consorzio, si è unito un passeggero di riguardo, Capitan Acciaio, che ha colto l’occasione per fare il punto sulla raccolta differenziata a un anno di distanza, con sindaci e autorità.

Campagna Ospedali


Le sale d’aspetto ambulatoriali di 48 ospedali di Veneto, Emilia Romagna, Lombardia e Toscana nel biennio 2018/19 hanno ospitato un video con una campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata degli imballaggi d’acciaio, trasmesso su un totale di 133 monitor.
Nel 2019 sono state utilizzate anche delle affissioni.
Tra gli ospedali coinvolti, quelli di Verona, Bassano del Grappa, Mestre, Firenze, Viareggio, Mantova, Parma, Piacenza, Ravenna e Bologna.
Ogni ospedale conta alcune decine di migliaia di accessi giornalieri tra pazienti, visitatori, studenti, personale universitario, fornitori. Il solo Policlinico Sant’Orsola, a Bologna, ne registra ogni giorno oltre 23.000.

Promozione del logo Metal recycles forever


Metal Recycles Forever è il nuovo marchio che indica la riciclabilità all’infinito degli imballaggi metallici, e quindi anche di quelli in acciaio.
Le “etichette ambientali” hanno un ruolo fondamentale nell’agevolare il riciclo degli imballaggi. Il consorzio RICREA, con Anfima (Associazione Nazionale fra i Fabbricanti di Imballaggi Metallici e Affini), CIAL (Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio), e le associazioni europee di categoria, riunite in MPE – Metal Packaging Europe – hanno collaborato strettamente nello sviluppo e nella diffusione del marchio Metal Recycles Forever, di proprietà di MPE, da applicare su tutti gli imballaggi metallici (acciaio e alluminio).  Per approfondire vista il sito Metal Recycles Forever.