Ricrea a Earth Day, evento mondiale per la salvaguardia ambientale della Terra

By 11 Aprile 2016 News sull'acciaio

La salvaguardia del Pianeta dipende dalle azioni virtuose di ciascuno di noi. Per questo motivoRicrea, il Consorzio per il Riciclo degli Imballaggi in Acciaio, ha deciso di aderire alla 46esima edizione dell’Earth Day, la Giornata mondiale della Terra che si celebrerà a Roma il prossimo venerdì 22 aprile e contemporaneamente in 192 paesi del mondo.
In occasione di questo evento globale, al Galoppatoio di Villa Borghese sarà inaugurato il Villaggio della Terra, un grande spazio aperto al pubblico che, fino a lunedì 25 aprile, ospiterà decine di iniziative promosse dalle varie realtà locali e nazionali che si battono per la tutela dell’ambiente in ogni ambito della società.
Tra queste non poteva mancare il Consorzio Ricrea, da sempre impegnato nell’opera disensibilizzazione e informazione dei cittadini sulla “convenienza ambientale” della raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio, che si riciclano al 100% e all’infinito.
All’interno del Villaggio della Terra, “Casa Ricrea” promuoverà una serie di iniziative che permetteranno al pubblico di toccare con mano gli effetti positivi di una corretta raccolta differenziata e del riciclo virtuoso degli imballaggi in acciaio: l’area del Villaggio sarà infatti personalizzata con arredi formati da sedie e da tavoli di appoggio con piani ricavati da fusti e lamiere d’acciaio.
Inoltre, grazie a numerose attività ludico-educative dedicate agli alunni delle scuole e allefamiglie, verranno dimostrati concretamente i vantaggi per i cittadini e per l’ambiente derivanti dal riuso di barattoli, scatolette, tappi, bombolette e latte in acciaio.
Il programma di appuntamenti dell’Earth Day prevede incontri e dibattiti sui temi del rispetto del Pianeta e della tutela del territorio: sarà trasmessa in diretta dalla sede Onu di New York la Ratifica dell’Accordo sul Clima di Parigi. All’Earth Day ci sarà tanto spazio anche per il divertimento con concorsi, giochi e tanta musica con il grande Concerto per la Terra, ideato per promuovere una nuova coscienza ambientale anche e soprattutto tra i più giovani, i cittadini del mondo di domani.