Come aderire a RICREA

Certificazione di Qualità ISO 9001


Tale certificazione riguarda l’applicazione di un “Sistema di Gestione per la Qualità”, conforme alla norma internazionale “ISO 9001:2015”, volto al miglioramento continuo della propria organizzazione. Il certificato è stato rilasciato dall’organismo SGS Italia per il seguente campo di applicazione: “Promozione, coordinamento e monitoraggio del recupero e dell’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio in acciaio in ambito nazionale”.

Certificazione Ambientale ISO 14001


In accordo alla Politica Ambientale definita dal Consorzio, è stato sviluppato un “Sistema di Gestione Ambientale” conforme alla norma internazionale ISO 14001:2015.
La relativa certificazione è stata rilasciata dall’organismo SGS Italia, per il seguente campo di applicazione: “Promozione, tramite elaborazione e diffusione di materiale divulgativo di supporto a progetti di recupero e attività di sensibilizzazione, relativamente al recupero di imballaggi in acciaio. Coordinamento, tramite stipula di accordi e convenzioni con soggetti pubblici e privati, relativamente al recupero di imballaggi in acciaio”.

Registrazione EMAS


Il Sistema comunitario di Ecogestione e Audit (EMAS = Eco-Management and Audit Scheme) è un sistema di certificazione volontario a cui possono aderire le imprese e le organizzazioni, sia pubbliche che private, aventi sede nel territorio della Comunità Europea o al di fuori di esso, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.
Il Consorzio Nazionale Acciaio, nell’ottica di una sempre maggior trasparenza verso i suoi interlocutori, ha deciso di implementare il proprio sistema di gestione ambientale, secondo i requisiti del “Registro EMAS”. Nel 2009 è stata quindi predisposta la prima “Dichiarazione Ambientale” che permette una comunicazione costante, chiara e coerente con le parti interessate in merito alle prestazioni dell’azienda dal punto di vista ambientale.
Nel giugno 2018 è stata pubblicata e verificata da SGS la nuova versione della Dichiarazione Ambientale 2018, in base al REG (UE) 1505/17. In data 22 gennaio 2019 è stato comunicato al Consorzio che la sezione EMAS Italia del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit, nella seduta del 14 gennaio 2019, ha deliberato il rinnovo della registrazione del Consorzio Nazionale Acciaio, con validità 29 giugno 2021.

Progetto CONAI “Obiettivo Riciclo”


Nell’ambito del progetto di verifica dei flussi proposto dal Sistema CONAI, è stato sviluppato un “Sistema di Gestione Flussi di riciclo (SGF)”, che raggruppa tutte le procedure atte a garantire un’efficace gestione del sistema di riciclo degli imballaggi in acciaio. Tale processo è finalizzato a rendere attendibile e verificabile la gestione dei flussi, attraverso cui si intercetta e si contabilizza il riciclo degli imballaggi in acciaio.