Tale certificazione riguarda l’applicazione di un “Sistema di Gestione per la Qualità”, conforme alla norma internazionale “ISO 9001:2015”, volto al miglioramento continuo della propria organizzazione. Il certificato è stato rilasciato dall’organismo SGS Italia per il seguente campo di applicazione: “Promozione, coordinamento e monitoraggio del recupero e dell’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio in acciaio in ambito nazionale”.
CERTIFICAZIONI
Certificazione di Qualità ISO 9001
Certificazione Ambientale ISO 14001
In accordo alla Politica Ambientale definita dal Consorzio, è stato sviluppato un “Sistema di Gestione Ambientale” conforme alla norma internazionale ISO 14001:2015.
La relativa certificazione è stata rilasciata dall’organismo SGS Italia, per il seguente campo di applicazione: “Promozione, tramite elaborazione e diffusione di materiale divulgativo di supporto a progetti di recupero e attività di sensibilizzazione, relativamente al recupero di imballaggi in acciaio. Coordinamento, tramite stipula di accordi e convenzioni con soggetti pubblici e privati, relativamente al recupero di imballaggi in acciaio”.
Registrazione EMAS
Il Sistema comunitario di Ecogestione e Audit (EMAS = Eco-Management and Audit Scheme) è un sistema di certificazione volontario a cui possono aderire le imprese e le organizzazioni, sia pubbliche che private, aventi sede nel territorio della Comunità Europea o al di fuori di esso, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.
Il Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio (RICREA), nell’ottica di una sempre maggior trasparenza verso i suoi interlocutori, ha deciso di implementare il proprio sistema di gestione ambientale, secondo i requisiti del “Registro EMAS”. Nel 2009 è stata quindi predisposta la prima “Dichiarazione Ambientale” che permette una comunicazione costante, chiara e coerente con le parti interessate in merito alle prestazioni dell’azienda dal punto di vista ambientale.
In data 21 settembre 2021 è stato comunicato al Consorzio che la sezione EMAS Italia del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit nella seduta del 15 settembre 2021 ha deliberato il rinnovo della registrazione del Consorzio Nazionale Acciaio, con validità 30 giugno 2024.
Nel giugno dello scorso anno è stata pubblicata e verificata da SGS la nuova versione della Dichiarazione Ambientale in accordo al Regolamento (UE) 2018/2026 della Commissione del 19 dicembre 2018 “che modifica l’allegato IV del regolamento (CE) n. 1221/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio sull’adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS)”, andando ad integrare i Reg. (CE) 2009/1991 e Reg. (UE) 2017/1505.
Progetto CONAI “Obiettivo Riciclo”
Nell’ambito del progetto di verifica dei flussi proposto dal Sistema CONAI, è stato sviluppato un “Sistema di Gestione Flussi di riciclo (SGF)”, che raggruppa tutte le procedure atte a garantire un’efficace gestione del sistema di riciclo degli imballaggi in acciaio. Tale processo è finalizzato a rendere attendibile e verificabile la gestione dei flussi, attraverso cui si intercetta e si contabilizza il riciclo degli imballaggi in acciaio.