La principale attività del Consorzio Nazionale Acciaio è quella di prevenire, promuovere e agevolare la raccolta e il riciclo degli imballaggi usati in acciaio, provenienti dall’utenza domestica o industriale. In particolare RICREA svolge, su tutto il territorio nazionale, le seguenti attività istituzionali: sensibilizzazione degli utilizzatori degli imballaggi in acciaio, verifica dei flussi di raccolta degli imballaggi in acciaio, assicurazione dell’avvio al riciclo del materiale raccolto.
I risultati raggiunti dal Sistema CONAI e Consorzi di Filiera mostrano ogni anno continui progressi. Per quanto riguarda gli imballaggi in acciaio, RICREA ha abbondantemente superato da diversi anni gli obiettivi di legge, raggiungendo nel 2021 il 72% di imballaggi recuperati sul totale dell’immesso a consumo.
Tuttavia, il miglioramento delle capacità di intercettazione dei rifiuti di imballaggio e del loro avvio a riciclo non sempre riesce a compensare la crescita di volumi di imballaggi immessi a consumo. Pertanto è sempre più evidente la necessità di sviluppare un sistema che riesca a ridurre i quantitativi di imballaggio prodotti, evitando che questi diventino rifiuti.
Ma prevenzione è anche riduzione degli impatti ambientali derivanti dai processi con cui i prodotti vengono creati.
La normativa difatti prevede che: “la gestione dei rifiuti deve essere effettuata conformemente ai principi di precauzione, di prevenzione, di proporzionalità, di responsabilizzazione e di cooperazione di tutti i soggetti coinvolti nella produzione, nella distribuzione, nell’utilizzo e nel consumo di beni da cui originano i rifiuti.” (art.178 del D.Lgs 152/06).