Ortigia, Ricrea premia i cortometraggi D’Acciaio

By 13 Luglio 2016 News sull'acciaio

La giuria del contest per videomaker “D’Acciao/3: storie di barattoli, scatolette, tappi e bombolette”, lanciato da Ortigia Film Festival in collaborazione con Ricrea, il Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero degli Imballaggi in Acciaio, ha selezionato i tre finalisti 2016. Giunto alla sua terza edizione, il contest premia, con l’aiuto del pubblico dell’ottava edizione Ortigia Film Festival (OFF8), la creatività e la capacità comunicativa del miglior cortometraggio capace di sensibilizzare i cittadini alla raccolta e al riciclo degli imballaggi d’acciaio d’uso quotidiano, che adeguatamente riciclati ritrovano nuova vita. Al vincitore va un premio di 1.500 euro e l’utilizzo della sua opera come campagna virale 2016/2017 del Consorzio Ricrea.

I lavori selezionati (sono visibili nel canale RICREA su  Youtube, cliccare qui) sono: “Chiamate Illimitate” di Andrea Manzella (video); “Riciclo Infinito” di Giada de Mauro e Cristina Pierri (video); “The Magic Box” di Gabriele Vinci (video). I tre cortometraggi sono proiettati durante le giornate di Ortigia Film Festival, in corso di svolgimento a Siracusa (9 -16 luglio): le votazioni del pubblico decreterà il vincitore nel corso della serata finale del Festival, sabato 16 luglio.

Il giorno prima, RICREA salirà sul palco: il responsabile della Comunicazione, Roccandrea Iascone, illustrerà sia i vantaggi dell’economia circolare nel settore dei rifiuti (con la proiezione di un filmato) sia l’ottima performance realizzata dalla Sicilia premiata speciale, con il Comune di Favignana, durante la manifestazione Comuni Ricicloni.

Ortigia Film Festival è diretto da Lisa Romano, consulente artistico Paola Poli, è organizzato dall’associazione culturale Sa.li.ro’. Il Festival ha il sostegno del MiBACT, di SIAE, dell’Agenzia per la coesione territoriale del MISE, del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica del Ministero del Tesoro, della Regione Sicilia, di Regione Sicilia Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo / Sicilia Filmcommission, della Città di Siracusa.

Leave a Reply