A CAGLIARI L’ULTIMA TAPPA DI CAPITAN ACCIAIO

By 8 Giugno 2018 Aprile 29th, 2020 News sull'acciaio

Termina a Cagliari il viaggio di Capitan Acciaio, che ha percorso l’Italia da Sud a Nord, Isole comprese. Dopo nove tappe il Capitano è approdato oggi nel Capoluogo di Regione sardo dove fino al 10 giugno in piazza Garibaldi dispenserà consigli di buone pratiche di raccolta differenziata di barattoli e scatolette, bombolette spray e tappi corona, latte, fusti, fustini e chiusure in acciaio.

“Nell’ultimo anno la raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio in Sardegna ha registrato una crescita a doppia cifra: +33% – spiega Valentina Re, area Tecnica RICREA -. Nel 2017 la resa regionale è stata pari a 5,1 kg di imballaggi raccolti per abitante, un dato di molto superiore alla media nazionale di 2,94 kg. Un risultato eccellente, che testimonia l’impegno di istituzioni, operatori e cittadini nella raccolta differenziata. Il nostro obiettivo come Consorzio è di migliorare ulteriormente i risultati raggiunti, informando i cittadini sulla ‘convenienza ambientale’ della raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio. L’acciaio è un materiale permanente che si ricicla al 100% all’infinito ed è importante che non vada sprecato finendo in discarica”.

Questa mattina, proprio per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio e i risultati raggiunti, RICREA – uno dei sei consorzi di filiera che compongono il Sistema CONAI – ha conferito uno speciale riconoscimento alla Città di Cagliari.

“Siamo felici di ricevere questo premio, il risultato ottenuto è destinato a crescere ulteriormente con il nuovo sistema di raccolta differenziata – commenta l’assessore Claudia Medda -. Nel mese di aprile Cagliari ha introdotto in alcuni quartieri la modalità di raccolta dei rifiuti porta a porta e, entro la fine dell’anno, il nuovo servizio sarà a regime in tutta la città. I cittadini stanno affrontando questo cambiamento con grande impegno e sensibilità ambientale e per questo li ringraziamo. Tutto ciò che non viene valorizzato diventa un costo perciò dobbiamo imparare a considerare i rifiuti come risorse importanti che potranno creare valore per l’ambiente, per la qualità della nostra vita e per la nostra città.”

Oltre al Comune è stata premiata da RICREA anche la cooperativa Ecosansperate che si occupa della ricezione e lavorazione del materiale raccolto a Cagliari.

Fino a domenica 10 giugno in Piazza Garibaldi il supereroe Capitan Acciaio è a disposizione per aiutare i cittadini a scoprire i vantaggi della raccolta differenziata e il valore del riciclo dell’acciaio, il materiale più riciclato in Europa.