Skip to main content

SI E’ SVOLTA LA XXXI EDIZIONE DI COMUNI RICICLONI

By 4 Luglio 2024Luglio 5th, 2024News sull'acciaio

Si è tenuto a Roma presso l’hotel Quirinale nell’ambito dell’Ecoforum sui rifiuti l’evento conclusivo di Comuni Ricicloni, che assegna i riconoscimenti ed i premi, nel corso di un momento mediatico di respiro nazionale. Nato nel 1994, è un appuntamento consolidato, a cui aderisce un numero sempre maggiore di Comuni, che vedono nell’iniziativa di Legambiente un importante momento di verifica e di comunicazione degli sforzi compiuti per avviare e consolidare la raccolta differenziata, e più in generale, un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti.

L’iniziativa, patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.

A partire dall’edizione 2016 del concorso l’accento è stato sui Comuni Rifiuti Free, ovvero quei comuni a bassa produzione di rifiuto indifferenziato destinato a smaltimento. La valutazione del sistema di gestione dei rifiuti avverrà pertanto sulla capacità del sistema di gestione di contenere e ridurre le quantità di rifiuto destinato allo smaltimento.

Le classifiche sono stilate su base regionale. Per ogni regione vengono definiti i vincitori assoluti per quattro categorie: Comuni sotto i 5.000 abitanti, Comuni tra i 5.000 e i 15.000 abitanti, Comuni sopra i 15.000 abitanti, Comuni capoluogo.

A questi premiati si aggiungono i vincitori per ogni categoria merceologica di rifiuto e i vincitori della speciale categoria “Cento di questi consorzi” dedicata alla miglior raccolta su base consortile. Vengono inoltre attribuiti, a discrezione della giuria, diversi premi speciali. In questo contesto, come ogni anno, il Consorzio RICREA, rappresentato da Luca Mattoni, resp area tecnica,  ha dato due riconoscimenti speciali ovvero al Comune di Formia e al Keep Klean and Run for Peace.

COMUNE DI FORMIA e FORMIA RIFIUTI ZERO 

Formia, con i suoi 35.000 abitanti, rappresenta uno dei principali centri costieri del basso Lazio.

Dal 2014 il servizio di raccolta differenziata viene effettuato dalla Formia Rifiuti Zero S.r.l. che, nata come società privata, è stata poi costituita dal Comune di Formia, che ne detiene l’intero capitale sociale secondo le modalità dell’in house providing.

L’attività di raccolta avviene tramite un servizio porta a porta in cui gli imballaggi in acciaio vengono conferiti insieme alla plastica e all’alluminio. La separazione dei vari materiali vien affidata alla piattaforma Re.Mat. Lazio Spa di San Giorgio a Liri (FR): I barattoli e le scatolette ottenuti sono avviati tramite la Convenzione con RICREA ad un impianto di riciclo, sempre collegato al consorzio, che provvede alla pulizia, alla frantumazione e preparazione per la consegna in acciaieria.  Nel 2023 il Comune di Formia, grazie al servizio della FRZ, ha raccolto più di 230 ton di imballaggi in acciaio, ovvero 6,6 kg ad abitante contribuendo a far segnare uno dei valori più alti di raccolta pro capite nazionale. Da novembre 2017 anche il comune di Ventotene è servito dalla FRZ.

KEEP CLEAN AND RUN  FOR PEACE

Keep Clean ad Run è un’Eco-maratona di plogging, la corsa raccogliendo i rifiuti, che attraversa l’Italia per sensibilizzare la popolazione contro il littering, cioè l’abbandono dei piccoli rifiuti nell’ambiente.

Giunta quest’anno alla sua decima edizione, KCR nasce nell’ambito e come lancio della campagna di sensibilizzazione Europea Let’s Clean Up Europe, cui tutti i cittadini europei possono aderire

iscrivendo la propria azione di pulizia o di plogging.

Ideata da Roberto Cavallo, Keep Clean and Run che ha da sempre il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ed è sostenuta da RICREA, ha la capacità di attirare una forte eco mediatica e allo stesso tempo di coinvolgere amministrazioni pubbliche, scuole, associazioni e semplici cittadini in un gesto semplice come quello di ripulire il proprio territorio divertendosi.