Skip to main content

RICREA GREEN PARTNER DI SLOW FISH

By 1 Luglio 2021News sull'acciaio

Slow Fish, la manifestazione biennale dedicata a tutti gli ecosistemi legati all’acqua e ai loro abitanti, ha preso il via il 3 giugno con un mese di appuntamenti digitali e fisici diffusi in tutto il territorio regionale e con quattro giorni da vivere in presenza e in sicurezza nel centro storico di Genova dall’1 al 4 luglio. Giunta al traguardo della decima edizione, Slow Fish 2021 è stata fortemente voluta dagli organizzatori, Slow Food e Regione Liguria, e da tutti i partner istituzionali – Ministero della Transizione EcologicaMinistero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Comune di Genova e Camera di Commercio di Genova in primis – e privati, tra cui il Consorzio Ricrea, che hanno scommesso su una delle primissime manifestazioni in presenza a livello nazionale.

Anche per questa edizione quindi RICREA è  “Green Partner ” della manifestazione e viene coinvolto in vari progetti, primo tra tutti quello della comunicazione sul corretto conferimento dei rifiuti prodotti durante la manifestazione. Infografiche presso le isole di raccolta e materiale informativo su dove buttare barattoli, scatolette e tappi in acciaio sono alcuni degli strumenti che saranno utilizzati.

il giorno 1 Luglio il Consorzio è coinvolto nel webinar dal titolo “L’olio extravergine italiano: un approccio sostenibile, dove si parla di sostenibilità di filiera per il settore dell’olio d’oliva ed in particolare di come influisce la scelta del packaging nella qualità organolettica e nella sostenibilità complessiva del prodotto. Moderati da Francesca Rocchi Barbaria, esperta e degustatrice di Slow Olive Intervengono: 

Il 2 Luglio invece il Consorzio sarà partner del Laboratorio del Gusto OSTRICHE E FRANCIACORTA , dove questi meravigliosi e prelibati frutti di mare saranno presentati su scatolette e vassoi d’acciaio che saranno usati come strumento di portata. Oltre ad assistere al Laboratorio e ad assaggiare, si potrà entrare nel concreto sulle tecniche di conservazione dei prodotti ittici con gli imballaggi d’acciaio.

Infine per COME SI FA?  il format di Slow Fish dove i cuochi dell’Alleanza Slow Food si cimentano in numerose preparazioni che possono poi essere replicate direttamente a casa.

Tra queste Fabio Maria Torchia, chef che da dodici anni gestisce il ristorante La tana del ghiro nel Parco del Pollino in provincia di Cosenza insegnerà come preparare un panino gourmet con ingrediente principale le  acciughe del Cantabrico confezionate in scatole d’acciaio.