Slide

Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo

L’Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, nata e promossa nel 2004 da Slow Food, forma i gastronomi, nuove figure professionali che hanno conoscenze e competenze interdisciplinari nell’ambito delle scienze, della cultura, della politica, dell’economia e dell’ecologia del cibo.

I gastronomi, inoltre, sono in grado di sviluppare valori come la sostenibilità e la sovranità dei sistemi alimentari globali, comprendendone tutte le fasi, dalla produzione al consumo.
RICREA è membro dell’Associazione Amici dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Il Consorzio interagisce con gli studenti attraverso lezioni in ateneo, tirocini formativi, visite presso aziende al fine di promuovere la conoscenza del ciclo degli imballaggi in acciaio.
Nel 2018 RICREA ha commissionato uno studio sulla Sostenibilità ambientale dell’acciaio utilizzato come food-packaging, con annessa una attività sperimentale volta a confrontare l’efficacia di diversi materiali di confezionamento nella preservazione delle caratteristiche organolettiche degli alimenti.
Obiettivo dello studio, che si protrarrà per tutto il 2020, è confrontare l’efficacia protettiva di acciaio, vetro colorato e PET colorato nel preservare le caratteristiche sensoriali di diverse tipologie di oli vegetali. L’analisi sarà svolta dal Laboratorio di Analisi Sensoriale di UNISG su campioni appartenenti a tre categorie commerciali di olio: olio extra vergine di oliva; olio di oliva e olio di semi di mais.