FIRI (Federazione Italiana Rigeneratori Imballaggi) riunisce e rappresenta le principali imprese operanti nel settore della raccolta e gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio industriali quali cisternette multimateriale, fusti in plastica e fusti in acciaio, finalizzata alla preparazione per il riutilizzo degli stessi.
Già da diversi anni è stato sottoscritto uno specifico accordo tra RICREA e FIRI che raggruppa le imprese operanti nel settore della raccolta e gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio industriali. Questo tipo di gestione, finalizzata alla preparazione per il riutilizzo, consente una riduzione significativa degli impatti ambientali degli stessi imballaggi.
Nel triennio 2021-2024 l’accordo, successivamente rinnovato per il periodo 2022-2025 e che comprende la partecipazione anche dei consorzi COREPLA e RILEGNO per gli imballaggi delle rispettive filiere, mira a sostenere le attività effettuate da queste società, dedicando maggiori risorse alle attività di supporto tecnico-normativo e alla promozione del settore.
Inoltre i Consorzi COREPA E RICREA si impegnano a supportare specifiche iniziative comuni finalizzate a:
- Promozione di studi e progetti per lo sviluppo della rigenerazione e del riciclo di cisternette multimateriali, fusti in plastica e fusti in acciaio
- Comunicazione e diffusione su scala nazionale delle nozioni sugli Imballaggi Rigenerati
- Divulgazione di buone pratiche nel settore
- Organizzazione e partecipazione a eventi, seminari e conferenze in materia di Imballaggi Rigenerati
- Sviluppo di iniziative finalizzate ad ottenere il riconoscimento della specificità delle imprese di rigenerazione dei rifiuti di imballaggio
- Supporto alle aziende del comparto in relazione a problematiche normative/regolamentari e rapporti con le Pubbliche Amministrazioni.